Yoga armonico

Spesso durante la pratica yoga e i seminari sviluppiamo il tema dello yoga armonico attraverso lo studio e la pratica delle sequenze.

Uttanasanaadho mucka svanasanaUrdhvamukha SvanasanaLe sequenze armoniche sono successioni di asana collegate tra loro da passaggi coordinati, che evocano l’effetto di una danza.

Nelle sequenze si alternano in modo fluido posizioni diverse e contrapposte; il corpo, attraverso l’esecuzione dolce e precisa, si riscalda e si ammorbidisce, ottenendo l’effetto di una flessibilità bilanciata, cioè un’attitudine a compiere tutte le tipologie di movimento in modo equilibrato.

Il ritmo della sequenza è dettato dal tempo di mantenimento delle asana, mentre i passaggi da una postura all’altra avvengono in fluidità. L’onda dinamica del respiro sostiene le fasi statiche e sospinge il corpo nei passaggi. L’intensità con cui si eseguono le singole posizioni è calibrata in modo da mantenere sempre una condizione di rilassamento tonico.

Per integrare nell’azione-sequenza tutti questi elementi, il livello di attenzione deve essere costante e totale.

Attraverso la ripetizione e il perfezionamento della sequenza si arriva così a un movimento sempre più leggero, preciso ed essenziale e a uno stato psichico di meditazione in azione.

Nella prima parte del seminario dedichiamo spazio al pranayama, sviluppando il respiro profondo e la mente meditativa, qualità che ci introdurranno perfettamente alla seconda parte dedicata appunto allo yoga armonico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...