Dal passo alla corsa – come camminare e correre applicando i principi posturali e respiratori dello yoga

Già nella primavera 2012 avevamo proposto un seminario domenicale “dal passo alla corsa” in pineta, iniziativa che ha ricevuto interesse e gradimento: così riprendiamo il discorso anche quest’anno.

IMG_1200

Cosa faremo nel corso della lezione (osservazione della camminata e del respiro, progressione graduale dalla marcia alla corsa leggera) potete leggerlo nel post di un anno fa; qui oggi ci interessa soprattutto parlare degli effetti della pratica del camminare-correre associata alla pratica dello yoga.

Essendo lo yoga da molto tempo materia di studio in ambito scientifico, possiamo senza dubbio affermare che i benefici della pratica yoga comprendono:

  • il miglioramento della forza, della flessibilità e della resistenza come qualità fisiche
  • un innalzamento del livello energetico
  • il miglioramento qualitativo del sonno
  • maggiore autostima e fiducia in sé stessi
  • migliori relazioni sociali
  • in generale, la percezione di una vita più soddisfacente

Possiamo quindi considerare lo yoga una perfetta disciplina della salute.

Un effetto importante dello yoga è il miglioramento della dinamica respiratoria: i principi del respiro yogico, applicati al camminare e correre, migliorano notevolmente il livello di allenamento cardio-circolatorio, cioè il livello di allenamento aerobico.

L’allenamento aerobico è indicato dagli organismi internazionali come attività fondamentale per la longevità e il mantenimento di una buona salute, in particolare per la prevenzione delle malattie cardio-circolatorie e respiratorie, nonché come regolatore del metabolismo e per il controllo del peso corporeo.

La pratica regolare dello yoga e di una attività sportiva aerobica moderata come il camminare/correre possono sicuramente essere considerate pratiche della salute intesa in senso olistico.

Quindi, preparate tuta e scarpe e venite con noi in pineta!

Il seminario si svolgerà domenica 14 aprile dalle 10.00 alle 12.00, in pineta, equipaggiati di tuta e scarpe da jogging.

NB in caso di previsioni meteorologiche avverse, lo stage potrebbe essere spostato alla domenica successiva, avvisando gli iscritti tramite mail.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...