Asana in piedi sul piano frontale

Riprendiamo la serie di video delle sequenze armoniche – il primo oggi, il prossimo fra alcuni giorni – per dare ai nostri allievi qualche suggerimento in più per la pratica quotidiana.

Questa sequenza armonica comprende una serie di asana eseguite prevalentemente in piedi, lavorando sul piano frontale.

Questo tipo di lavoro rinforza le gambe allungandole, stimola profondamente i movimenti della pelvi migliorando la mobilità coxo-femorale, aumenta l’elasticità della gabbia toracica e la mobilità delle scapole influendo positivamente sull’allineamento generale e sul respiro.

Si consiglia di ripetere la sequenza da 2 a 3 volte, rispettando la gradualità che il corpo ci invita a seguire e respirando uniformemente per tutta la durata della sequenza.

Una doverosa precisazione

Per dare senso e per poter ottenere i benefici dalla pratica delle sequenze armoniche è necessario avere prima praticato e studiato con gli insegnanti le singole posizioni dal punto di vista tecnico, sino ad averne ottenuto una certa padronanza.

Potremo così indirizzare l’attenzione sull’onda-flusso del respiro e sulla ricerca della qualità  dei movimenti che collegano le asana fino a renderli sempre più coordinati ed essenziali, ripuliti da ogni tensione superflua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...