Ho deciso qualche anno fa di iniziare a proporre un corso di yoga dolce perché mi capitava a volte di incontrare persone che, per motivi diversi, avevano difficoltà a inserirsi nei normali corsi base di yoga.
Queste persone avrebbero voluto avvicinarsi allo yoga, perché ne comprendevano i vantaggi potenziali, ma per loro la pratica proposta nei corsi base era troppo intensa; quindi, a malincuore, non cominciavano, o abbandonavano dopo poche lezioni, rinunciando così ai benefici.
Il mio corso di yoga dolce è nato appunto per consentire a tutti di avvicinarsi allo yoga e godere dei suoi benefici, in modo graduale e adeguato alla propria condizione fisica.
Nel corso cerchiamo innanzitutto di ristabilire il giusto assetto posturale e migliorare la coordinazione e la dinamica dei movimenti.
Lavoriamo su asana distensive, fisiologiche e posturali, senza perdere mai di vista i principi che sono alla basa della pratica:
- attenzione totale sulle azioni (ciò che si svolge sul tappetino)
- precisione nell’esecuzione delle asana
- attenzione al respiro.
Si tratta di un corso che può essere seguito da tutti, a prescindere dal livello di partenza: l’unico requisito necessario per fare questa esperienza è un sincero desiderio di apprendere e di migliorarsi.
Il corso di yoga dolce si tiene ogni mercoledì, dalle 17:30 alle 18:50; per informazioni e iscrizioni, telefonate al numero 0544.421233 o 347.4643516 o scrivete a info@yogashaktiravenna.it.