Yoga e apnea – un progetto

Da quest’anno parte un progetto di collaborazione fra il nostro centro yoga e Ravenna Sub, che inserirà nei prossimi corsi di immersione in apnea la pratica dello yoga.

Da cosa nasce questa collaborazione?

La risposta è semplice, quasi intuitiva! Lo yoga è entrato a far parte del mondo dell’apnea già da diversi anni, e chi conosce un po’ questo sport ne è al corrente.

Il perché sta nei punti in comune tra queste discipline.

Uno dei punti di contatto più evidenti è quel particolare stato psichico, che possiamo definire “meditativo”, che si ricerca in entrambe le discipline, cioè quello stato mentale contraddistinto da

  • assenza di pensieri vorticosi
  • calma distaccata
  • lucidità nell’azione

Per potersi avvicinare a questa condizione occorre sviluppare la qualità del rilassamento del corpo, che lo yoga studia in modo raffinato. Tale qualità risulta fondamentale in chi si immerge sott’acqua, dove il risparmio dell’ossigeno è fondamentale per la qualità e la durata dell’immersione.

Arriviamo così al punto fondamentale di unione di questa discipline, e cioè l’importanza della respirazione. Lo yoga studia da sempre il respiro, dedicandogli una parte specifica chiamata “pranayama”. Nell’immersione è proprio grazie alla conoscenza e al controllo del respiro che diventa possibile mantenere l’apnea a lungo.

In sintesi, la conoscenza profonda del corpo e l’esplorazione delle sue possibilità in relazione alla dimensione psichica, come ricerca di uno stato di benessere, sono i motivi dell’incontro di queste due discipline, sicuramente diverse ma in sintonia tra loro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...