Da questo settembre affiancheremo ai nostri tradizionali corsi di yoga una proposta tutta dedicata alle donne che aspettano un bambino: le lezioni di yoga in gravidanza.
Nel periodo della gravidanza la donna ha una naturale predisposizione alla pratica yoga, poiché i cambiamenti fisici, emotivi e psicologici la inducono a un maggiore ascolto e percezione di sé.
Da qui la necessità di rallentare i ritmi, crearsi uno spazio personale dove entrare in contatto con se stessa e il proprio corpo in modo dolce e naturale.
La pratica dello yoga in gravidanza comprende una gamma di posizioni (asanas) studiate in modo specifico per il benessere della gestante, integrate alla pratica del respiro consapevole e del rilassamento profondo.
Gli effetti principali sono:
- alleviare le tensioni muscolari che derivano dal cambiamento posturale legato alla crescita del feto, in generale di tutta la muscolatura e in particolare della zona lombo-sacrale
- migliorare l’elasticità del bacino e la tonicità dei muscoli pelvici
- favorire il deflusso venoso, alleviando il senso di pesantezza alle gambe attraverso l’azione drenante di alcune posture specifiche
- una maggior consapevolezza e profondità del respiro, che induce uno stato mentale più calmo e un maggior controllo degli stati ansiosi
Chi vuole sperimentare i benefici dello yoga in gravidanza può frequentare le lezioni che si terranno ogni lunedì a partire dal 12 settembre, a partire dalla 13ma settimana di gravidanza; per informazioni e per prendere un appuntamento, potete telefonarci ai numeri 0544.421233 o 347.4643516.