Dal passo alla corsa, istruzioni per l’uso – 10 maggio 2015

dal passo alla corsa

Questo stage fa parte di un progetto iniziato alcuni anni fa, che riproponiamo ogni primavera con le modifiche e le evoluzioni che maturano dalle esperienze acquisite negli anni.

L’intento è di sviluppare e perfezionare l’esercizio del camminare, riscoprendo la naturalezza del movimento e utilizzando gli strumenti della pratica yoga.

Il lavoro inizia osservando come camminiamo, correggendo il gesto attraverso esercizi appropriati sino a renderlo pulito ed efficace, integrando i movimenti di gambe e braccia al ritmo del respiro.

Si passa quindi gradualmente dalla camminata lenta a un ritmo più dinamico, con particolare attenzione all’assetto posturale e al completamento delle spinte che partono dai piedi e arrivano alle anche.

Il passaggio dal camminare al correre avviene a discrezione dell’allievo; si compiono brevi tratti di corsa per tornare al passo gradualmente, con una tecnica che permette una perfetta ammortizzazione a carico di ginocchia e caviglie.

L’esercizio del camminare inframmezzato da piccoli tratti di corsa a ritmo moderato è perfettamente adattabile a persone di qualsiasi età e condizione fisica, con importanti benefici per il sistema cardio-circolatorio e respiratorio e per l’attivazione del metabolismo per il controllo del peso corporeo.

Lo stage si svolgerà in pineta domenica 10 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 equipaggiati con abbigliamento e scarpe da jogging, ed è rivolto a tutti gli associati del Centro Yoga Shakti.

La quota di partecipazione è di 30 euro; iscrizione entro mercoledì 6 maggio.

In caso di previsioni meteorologiche avverse, lo stage potrebbe essere spostato alla domenica successiva avvisando gli iscritti tramite mail o sms.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...