Questo stage fa parte di un progetto iniziato alcuni anni fa, che riproponiamo ogni primavera con le modifiche e le evoluzioni che maturano dalle esperienze acquisite negli anni.
L’intento è di sviluppare e perfezionare l’esercizio del camminare, riscoprendo la naturalezza del movimento e utilizzando gli strumenti della pratica yoga.
Il lavoro inizia osservando come camminiamo, correggendo il gesto attraverso esercizi appropriati sino a renderlo pulito ed efficace, integrando i movimenti di gambe e braccia al ritmo del respiro.
Si passa quindi gradualmente dalla camminata lenta a un ritmo più dinamico, con particolare attenzione all’assetto posturale e al completamento delle spinte che partono dai piedi e arrivano alle anche.
Il passaggio dal camminare al correre avviene a discrezione dell’allievo; si compiono brevi tratti di corsa per tornare al passo gradualmente, con una tecnica che permette una perfetta ammortizzazione a carico di ginocchia e caviglie.
L’esercizio del camminare inframmezzato da piccoli tratti di corsa a ritmo moderato è perfettamente adattabile a persone di qualsiasi età e condizione fisica, con importanti benefici per il sistema cardio-circolatorio e respiratorio e per l’attivazione del metabolismo per il controllo del peso corporeo.
Lo stage si svolgerà in pineta domenica 10 maggio dalle ore 10:00 alle 12:00 equipaggiati con abbigliamento e scarpe da jogging, ed è rivolto a tutti gli associati del Centro Yoga Shakti.
La quota di partecipazione è di 30 euro; iscrizione entro mercoledì 6 maggio.
In caso di previsioni meteorologiche avverse, lo stage potrebbe essere spostato alla domenica successiva avvisando gli iscritti tramite mail o sms.