Dal passo alla corsa… applicando i principi dello yoga

sneakers

È possibile avvicinare l’esercizio della camminata e della corsa seguendo un percorso didattico che ha molti elementi di convergenza con lo yoga stesso.

Possiamo infatti rendere i movimenti del camminare e del correre azioni consapevoli e armoniche proprio come nella pratica dello yoga, analizzando i movimenti e rendendoli più efficaci dal punto di vista biomeccanico, ma soprattutto integrando l’osservazione sottile del respiro e del corpo come abitualmente si fa nell’ambito dello yoga.

Le caratteristiche che rendono questo tipo di esercizi affini allo yoga sono il livello di coordinamento richiesto e l’estrema gradualità dei passaggi: dalla camminata lenta si passa alla camminata veloce, che evolve poi in modo naturale nella corsa.

Questo tipo di allenamento

  • è adatto a persone di qualsiasi età e condizione fisica;
  • porta benefici importanti per il sistema cardiocircolatorio e respiratorio;
  • aiuta a tenere sotto controllo l peso corporeo.

Come ogni primavera, organizzeremo per i nostri iscritti un’attività “dal passo alla corsa in pineta” – info sulla newsletter o contattandoci al Centro.

Un pensiero su “Dal passo alla corsa… applicando i principi dello yoga

  1. Valeria

    Bello! Peccato che non possa partecipare perche sono troppo distante ho due ernie al disco, la bronchite quasi cronica, l` eta un po` avanzata e in piu fumo!!
    Quando venite a trovarmi? Ciao un bacio a tutti e due vale

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