Yoga in cammino

Il progetto Yoga in cammino prende forma dalla nostra esperienza di applicazione dei principi dello yoga al naturale gesto del camminare, trasformandolo nella pratica del “camminare consapevole”.

Dopo aver trascorso vari mesi al Parco Teodorico per continuare le lezioni di yoga durante l’emergenza pandemica, abbiamo sviluppato una forma di pratica che inizia con l’esercizio del “camminare consapevole” e che prosegue con lo sviluppo delle asana eseguite prevalentemente in piedi e con l’utilizzo di “attrezzi“ presenti al parco (ad esempio gli alberi o i muretti).

Questa nuova forma di yoga all’aperto, con le scarpe da ginnastica e un abbigliamento adeguato al clima, si può adattare a ogni stagione e ci permette di trarre tutti i benefici del muoversi e respirare in natura. L’autunno in particolare si presta a questa attività, con le sue giornate limpide, l’aria tiepida e i suoi colori caldi.

Il “camminare consapevolmente” ha l’effetto di riscaldare dolcemente il corpo, coinvolgendo mente e respiro in uno stato di rilassamento di tipo meditativo, oltre che influenzare la postura in modo sorprendente. La pratica delle Asana in piedi ha l’effetto di tonificare il corpo in modo armonico e accessibile a tutti, principianti ed esperti.

I primi appuntamenti del progetto Yoga in cammino sono:

  • domenica 19 settembre dalle 9:30 alle 10:30;
  • giovedì 23 settembre dalle 18 alle 19.

Per informazioni e iscrizioni, come sempre telefonare a Roberto (347 4643516) o Cecilia (340 5522319)

Non ci soffermiamo sul passato e non affrettiamo carichi di aspettative il futuro ma viviamo appieno quello che ci offre il presente, a suo modo perfetto così com’è.

[foto di Arek Adeoye, da Unsplash]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...